Lo Shanghai Film Museum (cinese: 上海 电影 博物馆) è un museo a Shanghai, in Cina, situato in 595 North Caoxi Road nel distretto di Xuhui. L’area espositiva è di 15.000 metri quadrati. Combinando interazione, osservazione ed esperienza, lo Shanghai Film Museum possiede molte funzioni come attività di cultura cinematografica, raccolta di cimeli storici, ricerca accademica, educazione sociale e mostre. Il museo contiene 4 unità espositive principali e un cinema d’arte.

Mostre

Lo Shanghai Film Museum ha quattro piani, ognuno con temi diversi.

1 ° piano: Hall of Honor

Shanghai è la culla del cinema cinese. Questa area espositiva mette in mostra gli straordinari contributi che il cinema di Shanghai ha apportato allo sviluppo sociale della Cina e al progresso storico nel secolo scorso da una varietà di angolazioni, tra cui “A Century’s Splendor”, “Moments of Glory”, “Birth of the National Anthem”, “Shining Trofei d’oro “e” i molti primati “.

2 ° piano: ricordi in luce e ombra

Questa sala espositiva presenta registi, scene di film e mostre cinematografiche. Comprende cinque parti: “Walk of Fame”, “Galaxy of Stars”, “Achievements of Masters”, “Nanjing Road in the Ribelight” e “A Century’s History of Film Distribution and Exhibition”. Lungo la “Walk of Fame”, i visitatori saranno immersi nelle luci della ribalta e proveranno lo stesso splendore e la stessa gloria che appartengono a una stella. Le sezioni “Galaxy of Stars” e “Achievements of Masters” mostrano le figure di spicco dell’industria cinematografica di Shanghai, inclusi resoconti sulla loro vita e il loro lavoro, materiali d’archivio e documenti storici, nonché alcuni degli oggetti che hanno usato nella vita quotidiana. La sezione “Nanjing Road in the Ribelight” riproduce le scene di ripresa di alcuni classici del cinema di Shanghai. La sezione “Storia della distribuzione e dell’esposizione di un secolo di film” accompagna i visitatori attraverso la storia e lo sviluppo delle sale cinematografiche di Shanghai, offrendo ai visitatori un delizioso assaggio della vitalità duratura del cinema di Shanghai attraverso mini-repliche, vecchie pubblicità e oltre cento film poster di diversi periodi di tempo.

3 ° piano: La lunga storia del cinema

Alla fine del XIX secolo, come nuova invenzione, il film fu introdotto a Shanghai. Tra gli anni ’10 e ’40, come importante mezzo di comunicazione e promozione culturale, il cinema mise rapidamente radici e alla fine fiorì nella cosmopolita città di Shanghai. Questa sala espositiva mostra lo sviluppo storico del cinema di Shanghai nel secolo scorso e presenta ai visitatori i notevoli risultati del cinema di Shanghai da sei angolazioni: l’origine a causa della politicità.

4 ° piano: laboratori cinematografici

Questa area espositiva esplora il mistero del cinema e apre una finestra sul mondo del sogno cinematografico. I visitatori possono assistere al processo creativo delle opere filmiche e sperimentare il fascino affascinante del cinema come mezzo per realizzare sogni.