La 64a edizione della Sagra Musicale Malatestiana, in omaggio ai vent’anni dalla scomparsa del Maestro Federico Fellini, propone un inedito tributo al grande regista riminese.

L’ appuntamento è anche in ricordo di Nino Rota con un Viaggio nelle alchimie musicali felliniane raccontate da Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, accompagnata dalla musica di Mauro Maur alla tromba e Françoise de Clossey al pianoforte.”

Questo era l’annuncio stampa del concerto dedicato a Federico Fellini con le musiche del grande Nino Rota, il suo “Amico Magico”, così lo definiva Fellini.

Per me e Francesca aver vissuto l’esperienza di ascoltare due meravigliosi artisti della Musica, con la “M” maiuscola, come Mauro Maur alla tromba e Françoise De Clossey, al piano, e di collaborare con loro a questo spettacolo, è stato un momento meraviglioso della nostra Vita.

Gli arrangiamenti utilizzati dal Duo nel riproporre le musiche magiche di Nino Rota, sono a dir poco sublimi.

Alcuni passaggi, per esempio, della colonna sonora di “Il Casanova di Fellini”, mi ricordano la stessa sofisticata musicalità di grandi concertisti come il “Modern Jazz Quartet”, nel loro indimenticabile “Blues on Bach”.

Troverete nella pagina il link per godere anche voi di questi incredibili momenti di Grande Arte Musicale intercalati dagli incantevoli aneddoti di Francesca Fabbri Fellini.