di Francesca Fabbri Fellini

Un viaggio scenico alla Fondazione Cini

Oggi vi racconterò qualcosa che non avrete mai sentito.

Gustavo Rol

Nel 1975, mio Zio Federico Fellini, incerto su come affrontare un film ispirato ai Mémoires di Casanova, si rivolse all’amico sensitivo di Torino, Gustavo Rol, che organizzò un incontro medianico tramite “psicografia”, per evocare lo spirito del Cavaliere di Seingalt.

Rol, in trance, riempì rapidamente decine di fogli con la scrittura attribuita allo spirito di Casanova, poi distrutti secondo il rituale.

Casanova si presentò con tono altezzoso, chiamando mio Zio Federico “Signor Goldoni” e pretendendo il “voi”.

Non capiva bene il mestiere del regista, ma lo incoraggiava a mettere in scena le sue avventure, dichiarandosi lusingato.

L’incontro rivelò allo zio Federico un personaggio arrogante e ossessionato dalle proprie conquiste, tanto da spingerlo a ribattezzarlo con disprezzo “lo stronzone”.

Da quel momento, Fellini trasformò Casanova da mito universale della seduzione a caricatura grottesca: un uomo svuotato, prigioniero delle apparenze e di rituali erotici ormai privi di senso.

Il film che ne scaturì, Il Casanova di Fellini (1976), non celebra il mito del latin lover, ma lo smonta: Casanova diventa una caricatura, un automa che vive di apparenze e di seduzioni ormai prive di senso, immerso in un mondo artificiale e decadente.

A trecento anni dalla nascita, Giacomo Casanova torna protagonista con “Casanova e l’Europa. Opera in più atti”, progetto espositivo della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con il Teatro La Fenice.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

L’allestimento, visitabile fino al 2 marzo 2026 nella Sala Carnelutti e nel Piccolo Teatro dell’Isola di San Giorgio Maggiore, offre ai visitatori la possibilità di conoscere un Casanova scrittore, avventuriero, uomo di lettere, viaggiatore instancabile, agente segreto e diplomatico veneziano: una figura poliedrica dalla vitalità incontenibile.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Sono state ricostruite atmosfere veneziane e itinerari europei attraverso scenografie immersive curate da Massimo Checchetto, scenografo e direttore degli allestimenti scenici del Teatro la Fenice di Venezia.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Il percorso conduce i visitatori dalle calli di Venezia alle capitali del continente – Parigi, Costantinopoli, Varsavia, Vienna, Londra, Napoli – grazie alle video-installazioni di Sara Francesca Tirelli e a una sala degli specchi (tributo al film Il Casanova di Fellini del ‘76), dove le immagini di una vita insaziabile si moltiplicano all’infinito.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Dieci porte, alcune ornate con simboli massonici, conducono a spazi che custodiscono una Wunderkammer di rarità della Fondazione Cini: libri sull’esoterismo, marionette e le celebri incisioni delle Carceri d’invenzione di Giambattista Piranesi.

Seconda tappa dopo Palazzo Cini, la mostra celebra Casanova come icona poliedrica e “rock star” del suo tempo, accompagnando il pubblico in un viaggio che culmina nel “teatro dei teatri”, metafora della sua vita avventurosa.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Oggi Casanova potrebbe essere paragonato a quelle figure che uniscono fascino personale, vita avventurosa e capacità di trasformare se stessi in mito mediatico, dalle star del cinema alle icone della musica e della moda.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Visitare la mostra “Casanova e l’Europa” significa immergersi non solo nel mito del seduttore, ma anche nel mondo dello scrittore, del viaggiatore instancabile, del diplomatico e dell’avventuriero che ha attraversato le capitali europee lasciando tracce indelebili.

È un’esperienza che parla agli amanti del teatro e del cinema, agli studiosi di storia e letteratura, ai curiosi di esoterismo e filosofia, ai viaggiatori che cercano il dialogo tra culture, agli appassionati di arte immersiva e persino ai giovani che vogliono scoprire come un uomo del Settecento sia diventato una vera “rock star” del suo tempo.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia

Un percorso che unisce spettacolo e conoscenza, emozione e riflessione, e che trasforma la visita in un viaggio unico attraverso l’Europa e l’immaginario di Casanova.

Mostra di Casanova – Fondazione Cini – Venezia-

Vi consiglio il catalogo della mostra, Marsilio editore.

Un Luigi d’oro con il profilo di Giacomo Casanova

Francesca Fabbri Fellini & Graziano Villa – BIO

Francesca e Graziano: due “Life Travellers”, due esploratori instancabili in viaggio continuo alla ricerca della Bellezza e della Bontà nel mondo. Raccontano ciò che incontrano — persone, luoghi, natura — con uno sguardo curioso e incantato, guidati dalla meraviglia e da quella parte infantile che custodiscono gelosamente dentro di sé.

🎤 Francesca mette a frutto la sua lunga esperienza da giornalista nei principali network radio-televisivi, trasformandola in una sorta di “bastone da rabdomante” capace di intercettare con sensibilità storie, volti e tematiche che meritano di essere raccontati. Le sue interviste si concretizzano in testi e video straordinari — così dicono di lei — capaci di emozionare e far riflettere.

📸 Graziano, con decenni di esperienza nella fotografia professionale — ritratto, reportage, still life, moda — cattura l’anima dei personaggi e dei contesti con immagini evocative, poetiche e potenti. Ogni scatto è il riflesso della passione con cui interpreta il mondo.

Insieme, formano un duo vibrante e complementare, sempre alla ricerca di storie che sappiano dare emozioni.

Graziano Villa e Francesca Fabbri Fellini – ©GrazianoVilla – Timbavati National Park – Southafrica