Colonna Sonora

Home/Colonna Sonora
Colonna Sonora2021-01-20T10:47:28+01:00

Musica, voci e suoni: componenti fondamentali delle emozioni.

La colonna sonora è l’insieme di suoni che fanno parte di un film o più in generale di un prodotto audiovisivo, ed è di solito divisa nelle tre categorie di voce, musica e rumori o effetti (il suono di un’opera composta da immagini e da suono considerato invece negli aspetti tecnici è il sonoro ).

In un’accezione più ristretta e impropria la colonna sonora è soltanto la musica di un’opera composta da immagini e da suoni: in questo senso è talvolta indicata con la sigla inglese OST (Original Soundtrack, “traccia sonora originale”, dove “originale” indica che è stata composta espressamente per una determinata opera).

A livello materiale, infine, la colonna sonora è l’area della pellicola cinematografica in cui è registrato il suono.

Per musica di sottofondo, nota anche come BGM (BackGround Music), s’intende invece la partitura solo strumentale della colonna sonora musicale: quest’ultima ricomprende anche le eventuali canzoni .

Le sole musiche di un film (che siano originali o meno) in gergo tecnico cinematografico vengono dette anche “colonna musicale”.

Il termine “colonna sonora” è nato in ambito cinematografico, dove il suono spesso è registrato sulla pellicola cinematografica in senso longitudinale in un’area ben delimitata, che può essere chiamata “colonna”.

Per estensione per colonna sonora s’intendono i contenuti sonori registrati in tale area, significato che in seguito è diventato quello più utilizzato e conosciuto e che si è esteso a una qualunque opera composta da immagini e da suono.

Precedentemente all’innovazione tecnica del sonoro, i film erano accompagnati normalmente da musica eseguita dal vivo.

Nel 1916 incominciarono a registrare le prime musiche da utilizzare specificamente per una pellicola cinematografica, mentre la vendita di colonne sonore di film divenne una abitudine a partire dagli anni trenta.

Alcune colonne sonore, o alcuni brani da queste estratte, sono rimaste memorabili nella storia del cinema. Alcuni sodalizi celebri tra compositori e registi sono diventati tratto distintivo della filmografia di questi ultimi: si pensi a Sergej Prokofiev per Sergei Eisenstein, Bernard Herrmann per Alfred Hitchcock, Nino Rota per Federico Fellini, Piero Piccioni per Francesco Rosi ed Alberto Sordi, Armando Trovajoli per Dino Risi ed Ettore Scola, Ennio Morricone per Sergio Leone e per Giuseppe Tornatore, Danny Elfman per Tim Burton, John Williams per Steven Spielberg e per George Lucas, Zbigniew Preisner per Krzysztof Kieślowski, Joe Hisaishi per Hayao Miyazaki, Nicola Piovani per Roberto Benigni o Angelo Badalamenti per David Lynch e Hans Zimmer per Christopher Nolan.

Musica nel Silenzio

by |Ottobre 16th, 2020|Categorie: Colonna Sonora, Musica, Storia del Cinema|

Ovvero La Musica del Cinema Muto di Alfredo Baldi La musica nel film ha sullo spettatore un effetto soprattutto emotivo ed è per questa via che partecipa alla narrazione; essa contribuisce a svolgere il racconto, a commentarlo, a stabilire la relazione emotiva e cognitiva che lo spettatore intrattiene con la [...]

Andrea Guerra

by |Settembre 9th, 2020|Categorie: Colonna Sonora, Cortometraggio, LA FELLINETTE, Musica|

Le Note della Poesia ! Nato a Santarcangelo di Romagna il 22 ottobre 1961, Andrea Guerra è figlio del poeta Tonino Guerra. Ha studiato composizione e arrangiamento con il Maestro Ettore Ballotta a Bologna. Dopo gli studi di composizione e arrangiamento si trasferisce a Roma, dove intraprende l'attività di compositore. [...]

TRIBUTO a N.ROTA e F.FELLINI_SHOW_2013

by |Luglio 27th, 2020|Categorie: Colonna Sonora, Eventi, Musica|

“La 64a edizione della Sagra Musicale Malatestiana, in omaggio ai vent'anni dalla scomparsa del Maestro Federico Fellini, propone un inedito tributo al grande regista riminese. L’ appuntamento è anche in ricordo di Nino Rota con un Viaggio nelle alchimie musicali felliniane raccontate da Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, accompagnata [...]

Torna in cima