Scenografia

Home/Scenografia
Scenografia2021-01-19T17:06:09+01:00

SCENOGRAFIA (Location virtuale o naturale)

Maquette della struttura della biblioteca/labirinto per il film “Il Nome della Rosa” – progetto di Dante Ferretti

La scenografia è un’arte che consiste nell’ideazione di elementi piromanografici in uno spettacolo cinematografico, televisivo, radiofonico o teatrale a differenza della scenotecnica che si occupa sostanzialmente della tecnica della scenografia in quanto realizzazione della scena.

Tuttavia, la scenografia e la scenotecnica, sebbene teoricamente rappresentino due ambiti separati, spesso convergono, come discipline, in una stessa figura professionale, lo scenografo, che non soltanto prepara i disegni, o bozzetti, ma realizza materialmente anche le scene nel momento in cui interviene sul progetto e le specifiche tecniche, in collaborazione lo scenotecnico.

Ambiti di attività

In senso concreto una scenografia è composta da tutte le costruzioni che definiscono la scena, ovvero la porzione di spazio che deve essere inquadrata da una macchina da presa cinematografica o televisiva, o che costituisce lo sfondo di una rappresentazione teatrale. Questa terminologia può variare a seconda del contesto: set per quanto riguarda il cinema e la televisione, messa in scena o scenario per il teatro.

La scenografia non è sempre un ambiente artificiale, ma può essere costituita anche da un ambiente naturale. In quest’ultimo caso, la scenografia potrebbe essere un paesaggio, oppure un ambiente che normalmente non è adibito ad essere ripreso (come ad esempio l’interno di una casa). Se l’ambiente è artificiale, ovvero la scenografia è ricostruita, servirà l’intervento di tecnici, come lo scenografo, il decoratore, l’arredatore e altri.

Inizialmente, a Hollywood, si era soliti utilizzare esclusivamente scenografie artificiali, poi, con il passare del tempo, si iniziarono a sfruttare scenografie naturali per dare un tocco di realismo alle rappresentazioni: si vedano in particolare le tecniche neorealiste.

Dall’inizio degli anni novanta, grazie al sostanziale apporto della grafica computerizzata è nata una nuova tecnica scenografica virtuale chiamata Matte painting utilizzata prevalentemente in ambito televisivo e cinematografico.

Nel teatro la scenografia viene più correttamente definita come messa in scena, mentre lo “spazio scenico” propriamente detto è il luogo in cui si svolge l’azione. Tradizionalmente, esso coincide con lo spazio del palcoscenico, che può essere “arredato”, per aiutare spettatori e attori nell’immersione dell’opera in atto. In questo caso la scenografia può essere bidimensionale (se è costituita soltanto da dipinti su tela, disegni o fotografie) oppure plastica (se è tridimensionale, cioè se vi sono anche oggetti materiali).

Rita Pavone

by |Febbraio 18th, 2021|Categorie: Attori, Musica, Scenografia, Uncategorized|

Sguardo da Clown  Nel 1973 avevo 8 anni e non mi perdevo una puntata della replica del ‘Giornalino di Gian Burrasca’, uno sceneggiato intramontabile per la regia di Lina Wertmuller. Rita Pavone_Viva la Pappa col Pomodoro_Disco_45_giri Le musiche erano di Nino Rota, orchestrate da Luis Bacalov. Ve la [...]

La Piccola Equipe Geleng

by |Gennaio 14th, 2021|Categorie: FELLINI STORY, Pittura, Scenografia, Storia del Cinema|

Il pittore Giuliano Geleng, il più giovane dei due figli di Rinaldo, è scomparso a Roma nel marzo del 2020 all'età di 69 anni. Ci ha lasciato un Amico. Giuliano faceva parte con suo fratello Antonello e il padre Rinaldo,  della 'piccola equipe Geleng', come gli piaceva chiamarla, di pittori, [...]

Dante Ferretti

by |Settembre 11th, 2020|Categorie: FELLINI STORY, L'Angolo dei Visionari, Pittura, Scenografia, Video|

Lo Scenografo Italiano 3 volte Premio Oscar !  di Francesca Fabbri Fellini C’è un amico di famiglia del quale vi voglio parlare. Tutto il mondo da un po’ di anni ha cominciato a mettere davanti al suo nome il titolo di ‘Maestro’. E questo lo imbarazza enormemente. Ha vinto 12 nastri [...]

Sergio Metalli

by |Settembre 10th, 2020|Categorie: Cortometraggio, LA FELLINETTE, Scenografia, Teatro|

Lo Scenografo Visionario Sergio Metalli nasce a Rimini nel 1956. Fin da giovane è attratto dal mondo dell’immagine, una passione che lo guiderà sempre e che da sempre ha orientato le sue scelte. Gli inizi sono nel campo delle produzioni televisive; nel 1986 crea Ideogamma, azienda che si occupa di [...]

Torna in cima