FEDERICO FELLINI: TRA LUCE, VENTO E CIELO LUNGO IL TEVERE DI ROMA

Il Maestro Federico Fellini non smise mai di avere visioni e desideri, e uno di questi lo confessò alla sua adorata Giulietta prima di andarsene: trovare il proprio nome impresso a Roma in un tratto del Lungotevere, tra spazi aperti, in un dialogo perpetuo tra cielo, fiume, e alberi mossi dal vento.

Fu proprio lui a dirci che l’unico vero realista è il visionario:

Lungotevere Federico Fellini è ufficialmente, da oggi, la nuova denominazione del primo tratto di STRADA LUNGO IL FIUME che collega Piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via Roberto Morra di Lariano. Il restante segmento rimarrà dedicato alla memoria del Maresciallo Cadorna, fino al ponte Duca d’Aosta. 

Così, tra Luce Vento e Cielo sulle acque del Tevere di una Roma offuscata da un caldo anomalo, spettava a noi l’onore di celebrarlo oggi 30 giugno 2022. La targa a lui intitolata è stata scoperta oggi dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dall’Assessore alla Cultura Miguel Gotor. Il gesto è stato accompagnato da un lungo applauso tra gioia e commozione dei presenti, tutti puntualissimi come mai, per rendere omaggio al grande Maestro del cinema.

C’era l’industria del cinema (tra cui Giampaolo Letta e Andrea Occhipinti) e le istituzioni, incluso Luca Bergamo. C’era l’Avvocato di famiglia, Carlo Patrizi e la nipote di Giulietta Masina, Simonetta Tavanti . Ci è sembrato quasi di sentire la sua voce in questa torbida mattinata di fine giugno, e una musica di Nino Rota in lontananza…..Amarcord.

Roma non lo ha mai dimenticato, il Maestro. Roma deve moltissimo a Federico Fellini, genio visionario, che ha utilizzato, reinventato e trasformato i luoghi più iconici della Città, da via Veneto fulcro della Dolce Vita dell’Italia repubblicana fine anni 50, dove ha già un Largo a lui intitolato – proprio su in cima alla strada- a Fontana di Trevi, dal Grande Raccordo Anulare al quartiere E.U.R.

“Roma è orgogliosa di dedicare una parte del Lungotevere a Federico Fellini. Un regista unico e straordinario che ha celebrato la Città Eterna esaltandone la bellezza nei suoi film indimenticabili. Con la sua arte, partendo da Cinecittà ha conquistato il mondo e noi non dimenticheremo mai il suo talento e il suo amore per questa città”, ha scritto il sindaco in un tweet.

Roma è anche il titolo di un suo capolavoro dei primi anni 70, con Anna Magnani che interpreta sé stessa nella sua ultima apparizione cinematografica.

Quest’anno, via Veneto rivivrà per una notte, quella del 24 luglio, le atmosfere della Dolce Vita: un grande schermo posizionato proprio sulle Mura Aureliane davanti alla sua prima targa romana, Largo Federico Fellini, proietterà il film in versione restaurata “Vacanze romane”, firmato Billy Wilder.

Con la benedizione del Maestro, proseguirà la nuova, dolce, estate romana 2022, con le notti di cinema illuminate dalle arene estive, tanto volute dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessore Miguel Gotor.

di Valeria Allegritti 

Da sx : 1. Lorenza Bonaccorsi Presidente Municipio I Roma – 2. Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri – 3. Simonetta Tavanti (nipote di Giulietta Masina) – 4. Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – 5. Avv. Carlo Patrizi