L’Artigiano della Fotografia

di Francesca Fabbri Fellini

Gianmarco Chieregato di lavoro fa il fotografo di star.

La sua vita è un on the road tra le “stelle”. Da Cinecittà a Hollywood.

La Moda, è stata il suo primo amore.

Iman – Lancetti – © Gianmarco Chieregato

Nell’epoca di Instagram che crea miti con grande velocità, ma con altrettanta li sostituisce, Gianmarco vede Instagram come la rovina della fotografia, che sposa in pieno la pochezza culturale di questi anni.

Michelangelo Antonioni – © Gianmarco Chieregato

Ha deciso di diventare fotografo dopo aver visto il film Blow up” di Michelangelo Antonioni (1966).

La curiosità che lo contraddistingue da sempre spinge Chieregato a desiderare che i suoi ritratti rigorosamente in bianco e nero raccontino una storia.

Chieregato considera il suo maestro Peter Lindbergh, uno dei fotografi contemporanei più influenti nell’estetica della fashion photography. Lindbergh osò mostrare le modelle così com’erano. Il suo bianco e nero – cinematografico, contrastato è un tratto fondamentale della sua estetica.

Peter Lindbergh e le sue top models

Ama fare le fotografie e non il fotografo, il dopo è sempre legato alla vanità, alle pubbliche relazioni, al mercato, ai bla bla bla…..che lui detesta.

Gianmarco Chieregato si sente come un bambino che fa la collezione di figurine: ‘ La mia collezione di ritratti è infinita c’è sempre una foto che manca e quindi va cercata, desiderata, realizzata.’

Due bellissimi ritratti di una Donna straordinaria : Anna Orso

“Oltre lo Sguardo”

Una raccolta di ritratti di celebrities italiane ed internazionali immortalate dal fotografo

Gianmarco Chieregato, con curiosi aneddoti di backstage.

I proventi dell’artista a favore di LILT (Lega Italiana Lotta Tumori)

Milano,

200 ritratti, tra i quali 17 Premi Oscar , in una raccolta preziosa ed emozionante disponibile dal 4 aprile 2019 nelle migliori librerie e sulla piattaforma https://crowdbooks.com/it/oltrelosguardo/https://crowdbooks.com/it/oltrelosguardo/ Il libro è edito da Crowdbooks.

Oltre lo sguardo , è un viaggio, un’antologia di ritratti di indiscussi protagonisti, a livello internazionale, del mondo del cinema, della televisione , della moda, del design.

Gianmarco Chieregato racconta i più emozionanti incontri della sua carriera, i “dietro le quinte” , gli imprevisti , l’umanità:  il libro infatti è corredato da piccoli aneddoti, a volte veloci battute, a volte piccoli racconti,  che fanno vivere  il backstage di ogni foto e che danno idea di  quanto sia importante il rapporto che si instaura tra personaggio e fotografo, come sottolinea la critica d’arte Vilma Torselli nel suo prologo ad  Oltre lo sguardo: “un libro come un grande affresco di volti e di caratteri dove la chiave di lettura si rivela essere la complicità, il rapporto emotivo tra fotografo e fotografato”

Gli scatti più belli sono quelli in cui gli occhi dei protagonisti ti dicono qualcosa di speciale – sostiene Gianmarco Chieregato – quando ho di fronte una persona da ritrarre cerco sempre nel volto , nel corpo , nelle mani, un elemento che vada oltre lo sguardo e nel mio libro ho voluto raccogliere quei ritratti in cui mi sembra di aver raggiunto quest’obiettivo, per me fondamentale

Steven Spielberg, George Clooney, Bill Murray ,Valeria Golino , Fiorello ,Vittorio ed Alessandro Gassman , Roberto Benigni, Penelope Cruz , Guillermo del Toro , Luca Zingaretti , Luciano Pavarotti, Alessandro Borghi , Massimiliano Fuksas  , Valentino , Pier Paolo Piccioli , Giorgio Armani ,  Alessio Boni, Giorgia, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, sono solo un esempio delle icone del nostro tempo immortalate nella raccolta.

Sensibile da sempre alla solidarietà , Gianmarco Chieregato ha deciso di devolvere i proventi della vendita del libro alla LILT , Lega Italiana Lotta Tumori .

Prezzo a pubblico 42,00 Euro

….per conoscere Gianmarco ascoltate la nostra intervista….  

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Gianmarco Chieregato – BIO

Nato a Roma, Gianmarco Chieregato ha iniziato nella capitale a fotografare per l’alta moda. Fu Capucci a dargli la prima occasione, poi venne Lancetti, con il quale ha collaborato per 14 anni.
Dopo la laurea in architettura, si è trasferito a Milano dove ha iniziato a collaborare con il settimanale Gioia, con Bazaar Italia e con Madame Germania.
Per 7 anni ha lavorato con il gruppo LaPerla, realizzando le campagne di Occhi verdi, Grigio Perla e Sognando.
Da più di 20 anni si dedica al cinema eseguendo ritratti di attori e attrici per le più importanti riviste di settore.