“Paris – Beijing – 2006”

Torna la Parigi Pechino A ottobre nuovo raid

Una lunga traversata Europa-Asia per provare la resistenza delle moderne tecnologie diesel. Sulla rotta della leggendaria Parigi Pechino, la prima competizione transcontinentale della storia, oltre trenta Mercedes Classe E partiranno dalla Ville Lumiere il prossimo 21 Ottobre per concludere i 13.600 che la separano dalla capitale cinese il 17 Novembre.

Ci vorranno 26 giorni contro i 62 della manifestazione originaria che si
e’svolta un secolo fa. ” Settanta anni fa la Mercedes è stata la prima casa
automobilistica a introdurre il motore diesel – commenta Thomas Weber membro del consiglio di amministrazione di Daimler Chrysler – adesso è arrivato il momento di mettere in risalto l’evoluzione della tecnologia a gasolio.”

In realtà lo scopo dell’operazione è anche promuovere il marchio della stella in Cina, dove la nuova Classe E debutterà il 18 Novembre (un giorno dopo l’arrivo della carovana) all’AutoChina, il più importante motorshow nazionale.

Tra gli obiettivi della gara c’è anche quello di consumare il minor carburante possibile durante l’attraversamento degli otto paesi, tra i quali Germania, Polonia e Kazahkistan. Al volante si alterneranno 330 piloti diversi, dieci per ogni macchina: ci saranno vip e giornalisti ma anche tassisti e semplici clienti che avranno la possibilità di partecipare registrandosi su sito web dedicato. Parte del percorso sarà lo stesso dell’originale Parigi-Pechino nella quale presero parte solo cinque vetture e che fu vinta dal principe Scipione Borghese accompagnato dal cronista del Corriere Luigi Barzini.

Magari oggi la poesia di quell’avventura cede il passo ai freddi numeri che ci dicono che il motore V6 diesel della E 320 CDI ha completato un massacrante test sul circuito di Laredo in Texas: oltre 100 mila chilometri percorsi alla velocità media di 225.93 chilometri.