di Daiana Lorenzato

Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni angolo e ogni dettaglio raccontano un pezzo di storia della nostra bella Italia.

Via Romana Antica Dimora è il frutto dell’amore e della passione di Mauro Carrazza, titolare di questo splendido angolo delle meraviglie, che dopo 6 anni di duro lavoro trasforma, giorno dopo giorno, un pezzo alla volta, una vecchia cantina in una delle dimore più belle e romantiche che io abbia mai visto.

Mauro apre le porte di questa piccola dimora ad ospiti provenienti da tutte le parti del mondo, per rivivere l’atmosfera e la magia del nostro passato.

Mura in tufo di epoca medievale, travi in legno nel soffitto, padelle di rame appese ai muri, materiali antichi, mobili di recupero, oggetti dimenticati… tutto è pensato nei minimi particolari.

Il bagno nella grotta, con la vasca in pietra, e candele accese nelle nicchie scavate nella roccia, regala un’atmosfera magica.

L’amaca per rilassarsi è di fronte al terrazzo, dove si trova un mini orto biologico!

Questi sono solo alcuni dettagli di questo posto meraviglioso.

Nella splendida cucina in stile rurale Mauro propone degustazioni per coppie o piccoli gruppi di persone con prodotti tipici del suo territorio, una cucina semplice fatta di sapori veri: salumi e formaggi locali, frittata di ricotta di pecora e salvia e altre ricette della tradizione, come i dolcetti alle nocciole ai quali non potrete resistere.

Un piccolo soppalco è la camera da letto per chi vuole passare la notte a Capranica e fare colazione con marmellate fatte in casa, biscotti e dolcetti vari, assieme a un caffè buonissimo, frutto dell’attenta selezione dei migliori prodotti dell’eccellenza italiana che Mauro cerca costantemente.

Così in Via Romana Antica Dimora la storia si conserva nel presente, facendo rivivere i ricordi di un passato pieno di emozioni, il fascino di usanze antiche, l’arte contadina, i sapori genuini e la semplicità delle cose vere. Un mix di sensazioni indescrivibili !

In Via Romana Antica Dimora ho ricordato i momenti più belli passati con i nonni a giocare a nascondino tra attrezzi ed arnesi di cui non capivo l’utilità, e che ho ritrovato proprio lì, in ogni angolo di questo posto senza tempo.

Questa è l’Italia che adoro, fatta di persone piene di talento, che con entusiasmo credono nella bellezza del nostro paese e che lavorano duramente per offrirla al mondo.

Grazie Mauro per la tua grande ospitalità, Via Romana Antica Dimora è un posto magico che racchiude tutti i valori delle tradizioni, dei sapori e della passione del vero Made in Italy.

A presto !

Via Romana Antica Dimora n.60 – Capranica – Viterbo

Tel. 380 3231250

Web site: http://www.viaromananticadimora.it

Daiana Lorenzato – BIO

CHI SONO

Sono Mindfulness Educator e Trainer Sensoriale, guida in pratiche di meditazione e Nutrimento Consapevole, un metodo che ho ideato per lo sviluppo della consapevolezza del sé attraverso il nutrimento di corpo, mente, e animaCreo percorsi individuali, workshop e retreats per aiutare le persone a ristabilire il contatto con se stesse e ritrovare la propria autenticità.

Il rapporto con il cibo per me è sacro, così come è sacro il rapporto con il nutrimento.

Sono cresciuta con l’influenza di un padre che per lavoro ricercava la miglior qualità del cibo e del vino, ascoltando i suoi racconti di storie legate a miti e tradizioni.  Nelle mie esperienze come produttrice di vino, sommelier e critica enogastronomica, ho avuto modo di collaborare con i più grandi chef d’Italia, e sentivo che la mia interpretazione del nutrimento aveva bisogno di evolvere.  Compresi che nel Nutrimento c’era qualcosa di molto più profondo del semplice piacere di mangiare e di soddisfare i sensi.

Il mio forte “sentire” mi ha sempre portata a cercare “oltre” la normale apparenza delle cose e così, grazie alla mia attrazione per la ricerca sensoriale e la crescita personale, ho iniziato a cercare nella psicologia, nelle neuroscienze, nelle culture antiche e tradizioni sapienziali, il SENSO DEL NOSTRO SENTIRE.

Come sentiamo, perché sentiamo? 

Tante erano le mie domande non solo nei confronti del nutrimento, ma della relazione antica che esiste tra il nostro sentire, le nostre emozioni e il rapporto con il nutrire la vita. L’esperienza più forte che ho avuto in Messico, dove ho vissuto con gli sciamani Maya, mi ha sicuramente dato risposte a ciò che cercavo da diverso tempo.

Oggi, il RISVEGLIO SENSORIALE è una delle tecniche che utilizzo nei percorsi di crescita, assieme alla Mindfulness e alla meditazione, per dare l’opportunità di tornare in contatto con le proprie sensazioni e stabilire una relazione serena tra corpo, mente e anima. 

Ogni percezione è un messaggio

Il risveglio dei sensi aiuta ad aumentare la nostra consapevolezza e a metterci in contatto con i nostri bisogni primari.

I corsi di NUTRIMENTO CONSAPEVOLE nascono proprio da questo mio lungo percorso, grazie al quale ho potuto vivere l’esperienza del nutrimento” sotto diversi punti di vista, e che ora voglio trasmettere agli altri. La consapevolezza del nutrimento è una parte indispensabile per coltivare l’amore per se stessi, in quanto ogni giorno ci nutriamo di cibo, ma anche di parole, emozioni, pensieri, relazioni e molto altro. 

Perciò l’attenzione con la quale ci nutriamo, l’intenzione e l’attitudine, sono parte integrante della nostra evoluzione.