La Grande Musica del Cinema Italiano

Françoise de Clossy e Mauro Maur

Mauro Maur, triestino di nascita e formazione, si trasferisce a 18 anni a Parigi, è ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore e segue i corsi di perfezionamento del grande Thibaud. I riconoscimenti non tardano a venire, fra concorsi internazionali vinti, concerti solistici, audizioni superate presso grandi orchestre. Dal 1985 al 2010 è Prima Tromba presso l‘Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che svolge contemporaneamente all’attività solistica che lo vede in sale da concerto di primissimo livello come la Carnegie Hall, il Lincoln Center, la Boston Symphony Orchestra Hall, l’Opera di Dresda, il Festspiele di Salisburgo, la Vienna Festspielhause, la Salle Pleyel, il Seoul Art Center, e in tutti i centri italiani di maggiore importanza. Oltre ad aver eseguito, nella sua carriera, le opere capitali del repertorio classico per tromba, si è orientato verso la musica da film, stringendo forti legami con il mondo del cinema, suonando ai funerali di stato di Federico Fellini e di Giulietta Masina, con i quali aveva uno stretto rapporto anche di amicizia.

MAURO MAUR_©Maurizio Riccardi_3880

La sua versatilità lo porta ad una serie di opere dedicate a lui dai più significativi compositori del Novecento: Theodorakis, Ortolani, Piccioni. Goldsmith, Delerue. Ma a lui dedicheranno i propri lavori molti altri musicisti il cui approccio con lo strumento è più moderno e sperimentale, da Bussotti a Clementi, da Vlad a Dashow, da Mannino a Chiesa. Pur privilegiando l’aspetto concertistico, Mauro Maur si è dedicato anche alla didattica, con diverse Masterclasses, dal Conservatorio Ciaikovskij di Mosca a vari centri statunitensi e canadesi e a svariate occasioni nel panorama italiano.

Françoise de Clossey

Françoise de Clossey, è una pianista canadese di madre napoletana (il cui nonno era amicissimo di Enrico Caruso) e di padre belga (con il nonno Emile de Clossey famoso direttore d’orchestra). Nella città natale, Montréal, si laurea e si perfeziona con Natalie Pepin, dedicandosi inoltre alla musica contemporanea con Lorraine Vaillancourt, fondatrice del Nouvel Ensemble Moderne. Vincitrice di molti concorsi internazionali, si esibisce da solista nelle più rinomate sale del mondo, negli Stati Uniti, Canada, America centro-meridionale, Europa, Asia, avendo al suo attivo varie creazioni, da Gorecki a Sciarrino alla Gubaidulina, con alcune prime di compositori italiani contemporanei. Fra le collaborazioni più singolari si ricorda quella con il grande cantautore brasiliano Gilberto Gil. Di particolare impatto le sue esecuzioni di compositori americani del Novecento: Peterson, Brubeck, Copland, Gerswhin, Bernstein.
Nato nel 2003, il sodalizio artistico fra Mauro Maur e Françoise de Clossey si è dimostrato una carta vincente per entrambi i musicisti, di successo in successo in tutto il mondo, da parte del pubblico e della critica, ottenendo insieme il prestigioso Premio Oder 2008 alla Carriera. L’accoppiamento non usuale di tromba e pianoforte e il repertorio che spazia di prevalenza, ma non solo, nella musica da film, ha contribuito a rendere unico, sul piano internazionale, questo duo, che affascina gli amanti della musica con la loro maestria e la loro tecnica. La loro presenza crea un forte impatto emozionale e porta felicità al pubblico.
Protagoniste della serata saranno le indimenticate colonne sonore scritte da celeberrimi autori, da coloro che hanno segnato, in maniera indelebile, il connubio azzeccato fra musica e cinema. Come non ricordare infatti, la grande coppia Fellini/Rota, il primo, regista di alcuni immortali capolavori cinematografici, l’altro, autore geniale delle musiche dei film felliniani. Ma anche Ennio Morricone, il premio Oscar alla musica e brillante autore delle grandi colonne sonore, tra gli altri, dei film western di Sergio Leone. E ancora, Piero Piccioni, uno dei più noti autori di colonne sonore per il cinema italiano (ha firmato colonne sonore per i film, tra gli altri, di Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci).

I MAUR_© Graziano Villa – “Tributo a Rota-Fellini” – Rimini – 2013

Ciao Nini

Un omaggio di Mauro Maur e Françoise De Clossy al loro grande Amico Nini Rosso, famoso artista della tromba con cui Maur collaborò in gioventù – A tribute by Mauro Maur and Françoise De Clossy to their great friend Nini Rosso, famous trumpet artist with whom Maur collaborated in his youth – Un hommage de Mauro Maur et Françoise De Clossy à leur grande amie Nini Rosso, célèbre trompettiste avec qui Maur a collaboré dans sa jeunesse –

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto