“PASSO A DUE” di Fabio Lombardi

Articolo di Antonia Del Sambro

Passo-a-due-di-Fabio-Lombardi

Rod è un penalista squattrinato, Giulia una fotografa disinibita alla ricerca di una consacrazione artistica. Nonostante la mancanza di liquidità, non riescono a ridurre le loro spese e si trovano sull’orlo di un collasso economico. A una festa, Rod si imbatte in Higgins, rappresentante della Proteo, società specializzata in compravendita di esistenze. Higgins gli propone di cedere alla società tutti i loro beni in cambio di una grossa somma di denaro. Dapprima incredulo, Rod ne parla con Giulia, che lo convince ad accettare. Ma si renderanno conto di aver preso la decisione sbagliata.

Passo a due è la massima rappresentazione di giallo psicologico dove non ci sono assassini, non ci sono morti, non ci sono indagini e non ci sono veri colpevoli, perché lo sono tutti, eppure i lettori fremono e si angosciano per bene, e siccome l’emotività dei lettori di genere è noto che si autoalimenta, un romanzo come questo è l’apoteosi del piacere, tanto che in molti passaggi si torna indietro e si rilegge lo stesso periodo due volte, non perché non lo si è compreso, ma perché è troppo bello per lasciarlo andare.

Antonia del Sambro, Milano Nera

Un romanzo corale originale, attraverso Italia, Francia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera; divertente, caleidoscopico, moto attuale. Cacce al tesoro per rincorrersi e ritrovarsi, libri da decenni sepolti e ritrovati, comuni hippie desuete, molto sesso esplicito, nudismo e lingerie esibita portano a un’inedita conclusione: l’amore vince sul potere del denaro!

Elisabetta Bolondi, SoloLibri

Con una prosa asciutta e senza fronzoli, che racconta verità e sensazioni anche fastidiose ma assolutamente verosimili, Fabio Lombardi offre al lettore l’istantanea di una realtà in cui l’apparenza non paga, la felicità va ricercata oltre e la fatica del quotidiano diventa elemento imprescindibile per conferire dignità al proprio vissuto. Un romanzo avvincente e una storia intensa, a tratti scomoda, grazie alla quale ci si interroga e si riflette sulle dinamiche che muovono le relazioni e sul modo migliore – o quel che si ritiene tale – per affrontarle e viverle.

Connie Bandini, Mangialibri

Fabio Lombardi – BIO

Fabio Lombardi vive a Rimini, dove svolge la professione di avvocato penalista. Insieme alla moglie, Patrizia Pacia, è titolare della galleria “Primo Piano”, specializzata in arte contemporanea. Ha pubblicato racconti su “Urania”, “Febbre Gialla”, “Plot”, “Il Giallo Mondadori”, nelle antologie “Nero Italiano 27 Racconti Metropolitani” (Oscar Mondadori), “Noir” (Avvenimenti), “Millemondi” (Urania), “Anime Nere Reloaded” (Oscar Mondadori), “Sul Filo dei Rasoio” (Giallo Mondadori) e in altre riviste e antologie. Con Delos Books ha pubblicato il romanzo “Zac”.