Un Giovane Artista Scultore !

Devis Serra è nato a Genova il 5 Maggio1983, sin da piccolo dimostra una grande inventiva e fantasia nel realizzare oggetti e personaggi con cui giocare. Terminate le scuole medie si iscrive all’Istituto Statale D’Arte di Chiavari dove si diploma nel 2002. Successivamente ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

La grande passione per il Carnevale di Viareggio, nata in lui da bambino lo porta ad entrare in questo mondo nel 2006 mentre si trovava ancora a frequentare gli studi accademici. Ha costantemente collaborato con diversi costruttori sia alla realizzazione dei carri che a lavori extra carnevale. Fra le sue collaborazioni più importanti citiamo quelle con Arnaldo Galli, Gionata Francesconi, Marzia Etna e Luciano Tomei. Con quest’ultimo ha collaborato costantemente dal 2011 sino al 2020 curando gli aspetti artistici del carro legati alla modellatura ed al colore.

Devis Serra è professore e svolge anche il ruolo di insegnante nelle scuole secondarie di secondo grado, la sua attività che svolge parallelamente all’insegnamento è quella legata alla scultura, realizza opere personali con diversi materiali terracotta, gesso, cartapesta, bronzo e resine, partecipa alla costruzione di scenografie ed allestimenti nonché si occupa di restauri scultorei su diversi materiali dalla cartapesta al legno al gesso. E’ anche un abile formatore grazie agli insegnamenti ricevuti da Paolo Bresciani (uno storico formatore di Pietrasanta) attività che lo porta a collaborare con una Gipsoteca pietrasantina producendo stampi e copie in gesso di opere scultoree classiche e moderne realizzando anche formature per artisti contemporanei come Pietro Cascella, Francesco Messina, Floriano Bodini, Marcello Tommasi per citarne solo alcuni.

Devis è professore e svolge anche il ruolo di insegnante nelle scuole secondarie di secondo grado, la sua attività che svolge parallelamente all’insegnamento è quella legata alla scultura, realizza opere personali con diversi materiali terracotta, gesso, cartapesta, bronzo e resine, partecipa alla costruzione di scenografie ed allestimenti nonché si occupa di restauri scultorei su diversi materiali dalla cartapesta al legno al gesso. E’ anche un abile formatore grazie agli insegnamenti ricevuti da Paolo Bresciani (uno storico formatore di Pietrasanta) attività che lo porta a collaborare con una Gipsoteca pietrasantina producendo stampi e copie in gesso di opere scultoree classiche e moderne realizzando anche formature per artisti contemporanei come Pietro Cascella, Francesco Messina, Floriano Bodini, Marcello Tommasi per citarne solo alcuni.