Mio Caro Zio Chicco : Buon Compleanno

Ancora non riesco a credere che la persona che ammiro di più non sia viva. 

Per me, tu eri come un secondo padre. 

Dal nostro primo incontro a Bologna il giorno del mio battesimo, tu e Zia Giulietta miei padrini, avete cominciato a infondermi polvere di stelle.

Nel cielo pieno di stelle tu sei la mia Sirio.

Spero che il cielo ti tratti bene.

Il tuo compleanno è stato sempre speciale per me, perché ricordo ancora la nostra passeggiata sulla spiaggia di Rimini nel 1971

Ricordo come l’abbiamo festeggiato: con una bella cioccolata calda preparata dalla mamma e tu che disegni a pastelli la Fellinette sul mio quadernino.

Grazie alla tua geniale creatività e poesia, ho imparato a vedere e vivere la vita da visionaria.

Mi sono sempre lasciata trascinare dalla fantasia e dal sentimento in tutti i miei progetti dove porto avanti l’eredità culturale della nostra Famiglia.

L’hanno scorso ti ho dedicato la mia favola di cartone, La Fellinette”, quest’anno il virus ci ha cambiato la vita, stiamo toccando tutti con mano i danni di un lock down della cultura.

Sai Zio Chicco, ho scoperto in questi mesi con i figli dei miei amici che i giovani sanno utilizzare i social e la rete in maniera consapevole, separandola dalla sfera ludica. Hanno dimostrato di saper accedere e usare la parte buona di Internet.

I social media sono stati essenziali durante il lock down.

E allora ho pensato di creare un sito web che si chiama Fellini Magazine, che porta il tuo cognome, che è anche quello del nonno Urbano, dello zio Riccardo, di mia Mamma Maddalena e anche il mio, insomma un blog dedicato alla Famiglia Fellini, che parli di tutti noi grazie alla collaborazione con grandi nomi della cultura italiana e non solo. 

Non solo Fellini mi viene da dire….perché amici scrittori, giornalisti, psicanalisti, poeti, scultori, registi, fotografi, in un racconto a più voci salteranno da un ramo all’altro delle discipline artistiche per trasmettere Cultura. Come diceva Aristotele : La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell’avversa.’

La Cultura zio Chicco ci salverà. 

Ai giovani dedicheremo la Young Image Gallery, uno spazio virtuale dove potranno esporre i loro progetti: sceneggiature, poesie, fotografie, sogni….

Ci sarà l’Angolo dei Visionari, dove tornerò a fare le interviste. 

I miei faccia a faccia che sono la cosa che so fare meglio.

In questo primo numero ho incontrato un astronauta e un fondatore di una radio che si chiama Radio Immaginaria, la radio degli adolescenti.

Ma una grande lezione arriverà ai giovani da un grande critico d’arte il prof. Gillo Dorfles, scomparso nel 2018 all’età di 108 anni. Ho ritrovato una bellissima intervista che gli feci nel 2011. Sprizza energia da ogni battuta della nostra intervista. Eppoi un ingegnere visionario, di 70 anni che crea le sue opere con l’intelligenza artificiale, che ti ha dedicato un omaggio. 

E questo è solo l’inizio….il viaggio comincia….

Stay Tuned !…..

La Tua Franceschina